Iniziativa “panchine blu”
La Panchina Blu è il simbolo che rappresenta i diritti umani dei detenuti.
Sarà collocata in tutte le città d’Italia che ospitano istituiti penitenziari ,l’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica su un argomento spesso trascurato e stigmatizzato.
La scelta del blu è in riferimento al colore del fornellino per antonomasia utilizzato da tutti i detenuti. La Panchina Blu diventa un punto di incontro per i cittadini un luogo di condivisione e riflessione.
L’iniziativa mira non solo a promuovere la consapevolezza riguardo all’emergenza carceri,ma vuole responsabilizzare le istituzioni per le gravi omissioni e violazioni che vengono perpetrate a danno della popolazione carceraria, vuole essere il grido silente di tutti quei detenuti che subiscono soprusi, angherie e violenze all’interno delle nostre patrie galere,le condizioni inumane e degradanti di chi è privato della libertà ma non della dignità.
Questa panchina vuole rappresenta un messaggio di speranza e solidarietà, sottolineando l’importanza della comunicazione e del supporto reciproco nella lotta contro ogni forma di violenza e diritto negato .
Ricordando che proprio dal sistema penitenziario che si evince il grado di civiltà di una Nazione.
Panchine installate
lavori in corso
Le sedi di installazione
- STIAMO LAVORANDO PER INSTALLARE LE PANCHINE